lunedì 2 gennaio 2017

Centri commerciali e finanziamenti a tasso zero, occhio alla fregatura

Avete presente quei volantini dei centri commerciali dove si pubblicizzano acquisti a tasso zero? Attenzione, basta un attimo di disattenzione per venire fregati.
Intanto bisogna capire la differenza tra tan e taeg: tan è il tasso di interesse ma non comprende eventuali costi accessori, il taeg invece è la percentuale che dice in maniera completa qual è il tasso compreso di tutti i costi accessori. Solo se il taeg è zero, allora il finanziamento sarà davvero a tasso zero. Quindi un pc da mille euro in dieci mesi costerà cento euro a mese.
Le offerte però certe volte nascondono clausole. Una di queste riguarda la cifra dell'oggetto comprato: il numero di rate è possibile solo da una certa cifra in poi. Ad esempio sotto i 500 euro potrete beneficiare solo di una decina di rate e non di più.
Infine, la classica delle fregature: l'assicurazione. Su merce che costa anche solo un migliaio di euro potreste trovarvi a pagare un'assicurazione che copre i rischi sul credito da 50 euro. E' quanto successo a me in uno dei negozi della catena Expert. E 50 euro, su 1.200, non sono certo pochi.
Quindi occhi aperti!

Nessun commento:

Posta un commento